Formazione

Slide attivita formazione

La formazione e l'apprendimento, perché siano utili, "devono essere continui, anzi permanenti, cioè protrarsi per tutta la vita" in quanto la "costituzione dei sé o delle personalità è impensabile in qualsiasi altro modo che non sia quello di una formazione costante e perennemente incompiuta"; (cfr. Zygmunt Bauman).

Nella società della conoscenza, il mercato globale e lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno imposto la diffusione in ambito lavorativo di standard professionali sempre più elevati.


Per rispondere all’innalzamento delle competenze e delle qualifiche richieste diventa, quindi, indispensabile porre in atto azioni formative specifiche, in grado di ridurre i rischi di marginalità economica e sociale.

In questo contesto la formazione professionale ha assunto una posizione di rilievo, in quanto risorsa decisiva per il miglioramento della posizione lavorativa.


La formazione professionale mirata a sviluppare le attitudini individuali attraverso le acquisizioni delle abilità, delle conoscenze e delle competenze richieste per l’esercizio di un determinato lavoro, facilita l’occupabilità, contribuendo allo sviluppo economico, al raggiungimento della piena occupazione e alla promozione dell’inclusione sociale.

Obiettivo di Cesvil è quello di formare la persona con percorsi di qualificazione, specializzazione, aggiornamento e perfezionamento, realizzati con sistemi che possono prevedere un’ampia gamma di tipologie formative a seconda dei destinatari.

 

News

News
La pagina ha impiegato 0.1065 secondi