Programma Leonardo da Vinci

Slide attivita cesvil cooperazione e sviluppo

Il programma Leonardo da Vinci è un programma d'azione comunitaria in materia di formazione professionale e si rivolge a chi vuole fare un'esperienza di lavoro all'estero.

In particolare tramite questo progetto è possibile effettuare tirocini formativi presso aziende selezionate.

Il 1° gennaio 2007 è stato attivato il nuovo programma Leonardo da Vinci e durerà fino al 2013, l’iniziativa nasce già il 6 dicembre nel 1994 ma riparte rinnovata nella sostanza e nella forma.

In Italia il Programma è coordinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Ministero dell'Università e della Ricerca con il supporto tecnico dell'Agenzia Nazionale INDIRE (programmi settoriali Comenius, Erasmus e Grundtvig) e dell'Agenzia Nazionale ISFOL (programma settoriale Leonardo da Vinci).

Leonardo si indirizza a soggetti pubblici e privati che operano nell'ambito della formazione professionale a livello nazionale ed europeo: imprese, organizzazioni di categoria a livello locale, nazionale e comunitario, organismi di formazione, università, autorità pubbliche, centri ed istituti di ricerca.

Il Programma consente a:

  • giovani in formazione iniziale, universitari di seguire una parte della loro formazione in un altro stato membro;
  • docenti e specialisti della formazione di migliorare, tramite scambi, la qualità delle loro azioni, oltre che potenziare lo scambio industriale e tecnologico e la competitività dell'impresa.

News

News
La pagina ha impiegato 0.1106 secondi